26/11/2020 Sapevi che il calendario dell'avvento... |
08/03/2016 Esponi il tuo talento a Mondo Bebuù |
12/09/2019 Bebuù corre a WeekHand per la sua prima tappa! |
Blog » Eventi » ManualMente: l'evento dedicato alle arti creative
ManualMente: l'evento dedicato alle arti creative
31/08/2015
EventiCrafter…è in arrivo ManualMente!
Continua la nostra rubrica con gli “appuntamenti creativi” da non perdere! Questa volta Bebuu vi segnala ManualMente…
Ed è così che, con l’evento del 2015, che si terrà dal 24 al 27 settembre presso il Lingotto Fiere di Torino, ManualMente, giunge alla sua dodicesima edizione!
In dodici anni ManualMente, la rassegna della manualità creativa, è riuscita a conquistare il pubblico torinese, nazionale e internazionale, grazie alla rigorosa selezione degli espositori, alla qualità dei laboratori e delle mostre, e alla precisa volontà di divulgare, promuove e incentivare le arti manuali.
E allo stesso tempo, ManualMente ambisce a diventare vetrina di novità per tutti gli ambiti creativi, individuando nuove mode e aprendosi ad un target il più possibile trasversale alle età, con nuovi ospiti, nuovi eventi, nuovi espositori e tanti nuovi laboratori capaci di stuzzicare la creatività e liberare la fantasia, per un’occasione di incontro, confronto e approfondimento.
Ciò che garantisce il successo di ManualMente è, di sicuro, il saper accogliere tutte le tecniche del ‘fai da te’ dal cucito creativo al crochet, dall’home decor allo scrapbooking, stamping, cake, food design, e cartonaggio, e insomma, tutto quanto concerne l’hobbistica e il bricolage al femminile, unito alla vasta e ricca gamma di eventi e corsi.
Sì perché, abbiamo avuto modo di visionare il programma e ManualMente si conferma uno degli eventi dedicati a cui una Crafter non può assolutamente mancare, decine infatti i corsi e i laboratori dedicati alle nuove tecniche creative, dal laboratorio: Note di carta, con dimostrazioni che vi traghetteranno dalla conoscenza di come materialmente si realizza questo materiale sino alle trasformazioni più sorprendenti, impalpabili e senza dubbio artistiche che si possano immaginare a Le Scuole di Ricamo nel quale si terranno lezioni di bandera, chiacchierino ad ago, sfilature classiche, punto croce, Hardanger, reticello antico, broderie suisse e tanti altri punti tradizionali e di nuova concezione.
Ma tra i tanti percorsi tematici organizzati da ManualMente ne vorremmo segnalare alcuni, da noi considerati assolutamente imperdibili!
Il primo è Creativi in rete: Qualsiasi tecnica creativa voi usiate, lo staff di creativi in rete vi aiuterà a farvi spazio nell’infinito mondo del web, dei social e dei blog, dandovi numerosi suggerimenti su come curare la propria immagine, con testimonianze dirette sul fare rete da parte di alcune delle realtà più attive a livello nazionale.
Da non perdere poi, il laboratorio: VisualFood, quando il cibo diventa arte da gustare. ll VisualFood è una vera e propria disciplina, nata dalla passione di Rita Loccisano, che coinvolge tutti i sensi, a partire dalla vista. Dieci sono i principi che la descrivono e tra questi vi è anche il divieto di sprecare cibo. Ai corsi si potrà imparare a decorare i piatti in maniera semplice ma spettacolare allo stesso tempo, a creare bouquet di frutta e tramezzini, finger food innovativi e veri e propri paesaggi di salumi
E come non suggerirvi il corso: Fisco Amico per Creativi tenuto dalla collega Dott.ssa Carmen Fantasia. Imparare a gestire un’attività dal punto di vista amministrativo, è molto importante, perché una buona gestione dell’aspetto economico-finanziario è l’elemento vincente affinché un’attività duri nel tempo e possa superare con minor affanno, periodi di crisi. Durante la conferenza, Carmen tenderà una mano a tutti coloro che, nella maggior parte dei casi, operano senza partita Iva e con un volume d’affari al di sotto dei 5.000 €, ma anche a coloro che per la prima volta vogliono aprire partita Iva in un regime agevolato.
Ed infine, vorremmo segnalarvi i laboratori dedicati a tutta la famiglia, come: Creativi in erba. Giovedì 24 settembre sarà dedicato a tutta la famiglia con tanti laboratori e dimostrazioni con attività da fare da soli o insieme alla mamma o al papà (L’ingresso di un adulto che accompagna un bimbo fino a 10 anni compiuti, è gratuito!)
E poi tanti e tanti i laboratori in programma: Tutti i giorni, ci si potrà dedicare alle più svariate tecniche creative: alla tessitura con il Laboratorio di Tessitura di Torino, alle magliette personalizzate e alle decorazioni natalizie con Oggi Faccio l’artista di Patrizia Migliari, creare oggetti imparando a conoscere l’argilla con la Bottega dei Mestieri, la pasta di mais si trasformerà magicamente in fatine e molto altro grazie alle creative di Editoria Europea. Si potranno imparare le basi dell’origami con l’Ass.ne TOrigami, la ‘bella calligrafia’ con l’Ass.ne Dal Segno alla Scrittura, creare una cornice originale con il famoso metodo Zentangle di Susanna A. Redaelli ed infine decorare torte da sogno con la Mary Cake Decorating.
Questo e molto altro di più vi aspetta dal 24 al 27 settembre a Torino con ManualMente!
Per tutte le informazioni su date e orari dei laboratori vi suggeriamo il sito www.manualmente.it