16/02/2017 Un complesso percorso verso l’autonomia: dal pannolino alle mutandine |
25/10/2017 Bebuù, settette: e le mille CoseDiChiara |
25/01/2018 Foto & handmade: Il mio set fotografico |
Blog » Letture spensierate » Per un "back to school" senza traumi!
Per un "back to school" senza traumi!
28/08/2015
Letture spensierateMamme e Papà..bando ai falsi sentimentalismi e dite la verità: è iniziato il vostro conto alla rovescia per il ritorno a scuola dei bimbi! Finalmente qualche ora di pace durante la giornata e meno corse a cercare di “piazzarli” dai Nonni, dagli Zii o dall’Amica, soprattutto ora che noi abbiamo ricominciato il lavoro.
Ma mentre noi facciamo salti di gioia, i nostri cuccioli temono il famoso: back to school! Che sia infatti il primo giorno in assoluto o solo un ritorno, il primo giorno di scuola o di asilo può essere vissuto con molta ansia dagli alunni.
Ecco allora qualche consiglio da Bebuù per riprendere la routine senza traumi!
Innanzitutto, la parola d’ordine che non deve mai mancare è: divertimento!
Ma questo sempre e in qualunque stagione! Il rientro a scuola, infatti, non deve essere associato alla mancanza di tempo libero e quindi di divertimento! La stagione è ancora bella e potrebbe essere il momento ideale per andare ad un parco giochi, per un pic-nic all’aria aperta nel fine settimana, per attività da fare con i nuovi compagni di scuola! Insomma, back to school non deve essere associato all’inizio delle giornate noiose!
Cercate poi, di coinvolgere i vostri bimbi nei nuovi acquisti per tutto il materiale che si renderà necessario!
Ora, ci rivolgiamo soprattutto ai più piccolini e partiamo dall’accessorio che più di tutti segna l’inizio della scuola: lo zainetto! Di sicuro sarà necessario una sacca-zaino dove tenere un cambio completo per il bimbo. In questo caso credo sia molto comodo utilizzare sacche in cotone e facilmente lavabili. Ce ne sono proprio di carine e, come ogni prodotto handmade, può essere personalizzato con il nome del bambino, l’animale preferito, nei colori desiderati!
Un set bavaglino per la pappa e asciugamano per le manine, (meglio due, perché si sporcano in fretta!). Anche questi, rigorosamente personalizzati con il nome dei nostri piccoli, per evitare che ci siano spiacevoli scambi. E se i bimbi sono molto piccoli e di pomeriggio riposano al nido, il mio consiglio è quello di far sì che il bimbo si senta al sicuro e sereno.
Via libera, dunque al suo doudou preferito, alle lenzuoline e copertine con ricamato, disegnato o dipinto il nome del bambino. Il vostro bimbo prende il ciuccio? Allora nel suo corredino per l’asilo non potrà mancare la catenina porta ciuccio personalizzata!
Sarà poi comodo avere un kit da disegno in cotone nel quale poter tenere in ordine pennarelli e quaderni con i disegni dei nostri piccoli artisti, un astuccio nel quale ordinare i vari accessori per la scuola, o ad un simpatico cover per bicchieri porta matite.
Passiamo infine all’abbigliamento. Come spesso richiesto direttamente dalle educatrici, la scuola non deve essere una sfilata di moda, ma piuttosto, non dovete dimenticarvi della praticità! Via libera quindi a pantaloni con elastico e leggings (per le femminucce), scarpette con strappo, magliettine comode.
Rendersi indipendenti è un passo molto importante per la crescita della loro autostima!
Beh, a questo punto non mi resta che augurarvi: buon “back to school” a tutti voi!
Potrebbe interessarti anche
10/01/2016 Ed ora, che nome gli diamo?! |
11/10/2019 Abilmente, per diffondere creatività! |
22/02/2017 Bebuù, settete e i toni caldi della neve |