Principi generali di condotta
Tutto ciò premesso nelle condizioni generali, ricordiamo che nell'usufruire dei servizi, l'utente registrato è tenuto a rispettare la "netiquette" (ovvero "etichetta della rete") e sue eventuali modificazioni ed integrazioni, in pratica un complesso di regole sviluppatosi spontaneamente all'interno della rete, in cui si ritrovano varie prescrizioni relativamente ai comportamenti che gli utenti della rete sono tenuti ad osservare nell'utilizzo della stessa, che si riportano nella versione attualmente pubblicata sul sito della Naming Authority italiana “NETIQUETTE” così come di seguito elencate:
1 - Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, e' bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunita'.
2 - Se si manda un messaggio, e' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Subject") del testo incluso nella mail. Se si utilizza un "signature file", mantenerlo breve e significativo.
3 - Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione via posta elettronica.
4 - Evitare, quanto piu' possibile, broadcast del proprio messaggio verso molte mailing list (o newsgroups). Nella stragrande maggioranza dei casi esiste una ed una sola mailing list che costituisce il destinatario corretto, e che include tutti e soli gli che sono effettivamente interessati.
5 - Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando sia necessario.
6 - Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
7 - Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
8 - Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
9 - Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.
10 - Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettivita'.
Ed infine, ma non meno importante, ricordiamo che sono vietati comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali:
a) violare la sicurezza di archivi e computers della rete;
b) violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata;
c) compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente;
d) costituiscono dei veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.