12/03/2016 Metodo Montessori: 10 consigli per adattare la cameretta |
24/11/2015 Handmade o non Handmade: questo è il dilemma! |
22/04/2017 Continua il viaggio alla scoperta delle competenze sensoriali del feto: olfatto, gusto e udito |
Blog » Letture spensierate » Fiocco nascita: una tradizione che arriva dall'Oriente
Fiocco nascita: una tradizione che arriva dall'Oriente
03/10/2015
Letture spensierateDefinitemi pure profana, ma io il motivo per cui viene attaccato il fiocco nascita alla porta d’ingresso o del portone, proprio non lo sapevo!
Eppure ho all’attivo due figlie! Ero l’unica ignara?! Ed ora che lo so, ho voglia di rendere partecipe anche voi, perché la scoperta mi ha davvero entusiasmato! A quanto pare, la tradizione del fiocco nascita, ci giunge da lontano. Nei paesi orientali si usava mettere un fiocco di colore blu vicino ai bambini, in particolare maschi, perché considerati più importanti e quindi, quelli degni di protezione (menomale che non è più così!):
Ma perché un fiocco blu?
- Il fiocco come simbolo di vitalità e omaggio alle divinità;
- Di colore blu perché, essendo il colore del cielo, serviva a richiamare le divinità celesti e proteggere il neonato dalle forze del male.
Con il tempo poi, si iniziò ad usare un colore più chiaro perchè più delicato e quindi più adatto ai bimbi.
E solo dopo molti secoli fu introdotto il fiocco rosa per la nascita delle femmine.
Perché rosa?
All’inizio era un rosa molto carico per ricordare il sangue mestruale (ebbene sì, ecco svelato il segreto perché per la femmina è rosa!) e quindi la femminilità, e successivamente poi, il rosa utilizzato divenne sempre più tenue.
Con il trascorrere dei secoli, da superstizione è diventato un mezzo, per annunciare al mondo la gioia per la nascita del proprio bambino o bambina. Un fiocco nascita appeso alla porta o al portone d’ingresso è, infatti, segno di serenità e buon umore, è un modo per condividere l’evento con parenti e amici e, nel caso di piccoli paesi, anche con i vicini o la gente del quartiere.
Dunque, a seconda del sesso del bambino, è in generale “buono augurio” appendere alla porta della camera d’ospedale prima, e alla porta di casa poi, un fiocco nascita.
Ma mentre in passato si utilizzava per lo più un fiocco molto semplice, tipo quelli utilizzati per i pacchi regalo, oggi ne esistono centinaia di modelli e forme diverse: dai cuori, alla cicogna, dalla coccarda, alle mongolfiere e realizzati con materiali diversi: di feltro, di lana, in cotone, in seta. In genere poi, il fiocco viene completato con il nome del piccolo.
In commercio ce ne sono di infiniti. Noi di Bebuù vi offriamo una piccola selezione e ricordate sempre che la parola d’ordine deve essere: personalizzazione!
E le nostre Crafter saranno liete di soddisfare ogni vostra richiesta!
A presto
Giusy | Bebuù