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Perché le tue creazioni non vendono?
07/05/2018
Consigli per le crafterHai aperto da un po’ il tuo shop, fai del tuo meglio per gestire i social, eppure... zero vendite. Ti arriva giusto qualche commento ogni tanto. Come mai? Probabilmente perché stai commettendo uno di questi 5 errori...
Se non riesci a vendere le tue creazioni, i motivi potrebbero essere diversi.
Magari non riesci a trasmettere il vero valore dei tuoi prodotti, o magari non riesci a far sapere alle persone che esisti. O altro ancora. Ma per la mia esperienza, posso dirti che se non riesci a vendere è perché probabilmente stai commettendo uno di questi 5 errori:
1. Non trasmetti l’unicità del tuo prodotto
Lo so cosa pensi: “Io faccio prodotti handmade, personalizzati, ovvio che sono unici!”. Beh, notizia dell’ultima ora: tu non sei l’unica a fare prodotti handmade. Quindi perché un cliente dovrebbe comprare da te piuttosto che da un altro? Cosa offri tu di speciale rispetto agli altri? Devi riuscire a trasmettere agli utenti cosa ti rende speciale, perché i tuoi prodotti sono migliori degli altri, perché vale la pena comprare da te. Se non riesci a trasmettere questo, di certo gli utenti non riusciranno a capirlo da soli e quindi andranno a comprare da chi invece sarà riuscito a comunicare bene i propri pregi.
2. Non hai delle belle foto
Eh sì, le foto sono davvero importanti. Perché una bella foto professionale è in grado di trasmettere la qualità del tuo prodotto, e quindi di aumentare il valore percepito. Inoltre la foto online è il tuo biglietto da visita, la prima cosa che l’utente vede, quindi sarà proprio in base alla foto del prodotto che l’utente si farà la prima impressione di te e del tuo lavoro.
Senza considerare che quando un cliente è indeciso tra due prodotti, ne mette a confronto le foto, e quindi la decisione finale viene presa in base alle foto. Per tutte queste ragioni, se vuoi iniziare a vendere, le foto dei tuoi prodotti devono essere professionali e bellissime, non c’è storia.
3. Gestisci male i social
Hai presente quando vai in un negozio e trovi quelle commesse assillanti che ti stanno addosso chiedendoti continuamente se hai bisogno e che se provi qualcosa continuano a mostrarti un vestito dopo l’altro, finché tu non compri qualcosa o scappi via? Ecco, questa fastidiosa sensazione rischi di generarla anche tu sui tuoi social se posti sempre e solo foto di tuoi prodotti dicendo cose tipo “Prodotto xyz, da oggi disponibile nello shop!”.Se fai così, non solo annoi e risulti asfissiante, ma dai anche l’impressione di essere alla canna del gas, e quindi sei sempre lì a reclamizzare i tuoi prodotti perché vuoi vendere a tutti i costi. E questo non fa certo bene alla tua immagine.
Quindi alterna tipi di post diversi, posta cose interessanti per il tuo target, non parlare sempre e solo dei tuoi prodotti. Per esempio, se il tuo target sono le mamme, posta ogni tanto qualche consiglio per le mamme indaffarate, chiedi loro come se la cavano con i loro bambini, ecc. Insomma, dialoga con loro, cerca di essere utile, interessante, ispirante.
4. Sei noiosa
Cosa hai scritto sul tuo shop e sui social? Sempre le solite cose che si trovano ovunque (tipo: “creazioni fatte a mano col cuore”), oppure ti sei sforzata di scrivere qualcosa di originale e personale? Ti sembrerà strano, ma anche il modo in cui descrivi i tuoi prodotti e te stessa influenza la percezione che il cliente ha di te, e quindi può spingerlo ad acquistare o meno.
5. I prezzi sono troppo bassi
Sì, hai capito bene. Potrebbe essere che fatichi a vendere perché stai facendo prezzi troppo bassi. Infatti nella mente del cliente “prezzo basso” significa “prodotto di scarsa qualità”, quindi perché dovrebbe comprare online qualcosa di scarsa qualità pagando anche le spese di spedizione? Se invece alzi il prezzo, oltre al fatto di dare il giusto valore al tuo operato, trasmetti anche la qualità di ciò che produci, e quindi il cliente sarà più propenso ad acquistare.
Che dici, ti ritrovi in uno di questi errori? Allora corri subito ai ripari, e vedrai che pian piano anche le vendite inizieranno a crescere. E ricorda: nessuno nasce imparato, anche le crafter che ora ti sembrano dei geni del marketing quando hanno iniziato avevano le tue stesse difficoltà. Quindi non demordere, impara dagli errori, e pian piano cresci e migliora.
Hai dubbi o domande? Scrivi tutto nei commenti qua sotto o, se sei una creativa di Bebuù, potrai chiedermi nel gruppo Facebook “Bebuù's crafter”, sarò felice di risponderti.
Elena Galli di A Cup of Web
Aiuto le donne creative a sfruttare il web per vendere e mostrare al mondo il loro talento!
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