04/02/2016 Ed io? riuscirò ad allattare? |
18/03/2018 Marcatura CE dei giocattoli artigianali. Come e quando va applicata. |
11/10/2015 Un Doudou è per sempre...o quasi |
Blog » Letture spensierate » Sapevi che il calendario dell'avvento...
Sapevi che il calendario dell'avvento...
26/11/2020
Letture spensierateTrascorso il giorno di Ognissanti, può dirsi ufficialmente iniziato il cammino verso il giorno più bello e suggestivo dell'anno: il Natale!
Quest'anno il Natale sarà diverso dagli altri, ma la sua magia dovrà restare inalterata, soprattutto per i più piccini!
Nella liturgia cattolica, il conto alla rovescia al Natale, inizia a partire dalle 4 domeniche che precedono il Natale (tra gli ultimi giorni di novembre ed i primo di dicembre), ed è chiamato: Avvento. Infatti, se ci rechiamo in chiesa, noteremo una corona, di solito posta nei pressi dell’altare, sulla quale sono posizionate 4 candele che verranno accese una in ogni domenica, che precedono il Natale.
Ma il calendario dell'avvento, oramai diffusosi negli ultimi anni anche in Italia, ha origini un po' diverse...conoscete qual'è?
Narra la leggenda, che il piccolo Gherard Lang, un bimbo tedesco nato alla fine dell’800, fosse sempre molto impaziente di festeggiare il Natale e chiedesse ogni giorno alla sua mamma:
“Quando arriva Natale? Quanti giorni mancano ancora alla festa?”.
La mamma del piccolo, forse stanca di sentire ogni giorno la stessa domanda, pensò di cucinare dei biscotti speziati, tipici del periodo natalizio dei paesi nordici (ricordate quelli di Ikea?!). Decise poi di regalarne uno al giorno al bimbo a partire dal primo giorno di dicembre; e spiegò al piccolo che una volta che sarebbero terminati tutti i sacchetti, allora sarebbe stato Natale.
Quando fu grande, Gherard sviluppò l’idea della sua mamma e stampò un cartellone con 24 finestrelle che le mamme avrebbero potuto riempire a loro piacimento, con biscottini, dolci o cioccolato.
L'idea di Gherard divenne un successone, tanto che, la tradizione del Calendari dell’Avvento si diffuse pian piano in tutto il mondo.
Naturalmente con il passare degli anni i calendari sono cambiati e si sono evoluti e ne esistono oggi, di tanti tipi diversi: Ci sono quelli in cartone, dove dietro ogni finestrella si trova un disegno ispirato al periodo natalizio. Esistono calendari in legno, altri fatti con cassetti estraibili, tridimensionali, con la musica… Ce ne sono altri che contengono piccoli doni e altri ancora che contengono frasi o poesie che accompagnano i bambini fino a Natale.
Sempre più spesso le famiglie si dedicano insieme a realizzare i propri calendari dell’Avvento fai da te, scatenando la creatività per ottenere calendari unici e originali. E per voi, abbiamo raccolto sulla nostra bacheca Pinterest, tantissime idee per un calendario dell'avvento originale ed handmade, da realizzare con materiali di uso comune...
A questo link, invece, ne troverete uno davvero speciale con 15 tra attività, giochi e ricette da proporre durante le feste natalizie e non solo!
Un piccolo opuscolo da stampare frutto della passione e dell'impegno nell’educazione alimentare dei piccoli e delle loro famiglie, realizzato per voi da due giovani mamme nutrizioniste.
Speriamo di donarvi un sorriso e tanto divertimento.
Ed ora...buon conto alla rovescia a tutti voi!