18/01/2019 Cappello per bambini, è davvero così importante? |
31/08/2015 ManualMente: l'evento dedicato alle arti creative |
15/02/2016 Mamma, cosa mi cucini oggi? |
Blog » Mondo Bebuù » Bebuù settete e..cadono fiocchi di cotone!
Bebuù settete e..cadono fiocchi di cotone!
13/11/2018
Mondo BebuùAbbiamo avuto l'onore di conoscere Alessia di persona, ad uno dei primi eventi cui abbiamo partecipato. Ricordiamo ancora quando l'abbiamo vista arrivare la sera prima dell'inizio della manifestazione con passeggino e marito.
Da allora è trascorso qualche anno ed intanto Alessia è diventata una bis-mamma ed il suo Brand ha acquisito una sua identità.
Oggi Alessia ci racconta un po' più di sé e di come è nato il suo hobby...
Alessia, siamo curiosi, raccontaci chi sei, cosa fai nella vita, della tua famiglia, dei tuoi pregi e dei tuoi difetti… insomma, raccontaci di te!
Sono Alessia, ho quasi 35 anni, ma sono seriamente convinta di averne ancora 20.
Sono la mamma di Gio e Isabella..... mamma di Gio da 4 anni e di Isabella da 1....ma si puo dire che io sia mamma da sempre. Fin da quando ero piccola ho sempre avuto un atteggiamento molto materno e il mondo dell'infanzia è sempre stato un po' il mio mondo. ( sono stata educatrice agli scout, frequentato un corso di scienze della formazione all'universita, fatto la babysitter e lavorato in un asilo!) E in una realtà in cui non siamo mai contenti di quello che abbiamo, io posso gridare a gran voce di essere Felice e ritenermi pienamente realizzata. Nel programma della mia vita c'era un marito attento e premuroso ma non asfissiante.....e ce l'ho, due figli, un cane, una casa accogliente e un lavoro che mi piace....e ho tutto. Sono una persona pratica che ama fare programmi e liste di cose da fare, ma nonostante cio, come ogni creativa, sono anche molto caotica e difficilmente riesco ad andare per ordine. Ma poco importa, l'importante è ammirare le mie liste tutte spuntate......
Noi di Bebuù ti conosciamo da tempo, sei stata tra le prime creative ad iscriversi al nostro portale. Abbiamo però notato che in questi anni ti sei evoluta tanto, sia nelle tue creazioni che nel modo di mostrarti e di comunicare. Ci racconti un po’ il percorso che hai seguito e qual è stata (se c’è stata) la scintilla che ti ha fatto capire che era ora di dare una smossa alla tua creatività?
Mi balenava da un po in testa l'idea di trasformare la mia creativita in lavoro, ma non avevo il coraggio di fare il salto nel buio. Poi per varie vicessitudini mi sono trovata costretta a fare quel salto e una volta diventata mamma ho iniziato a creare qualcosa per me e per le mie amiche mamme. Così, è nata la mia pagina fb in cui ho inizato a pubblicare i miei lavori....e inaspettatamente sono arrivati anche i primi ordini. Ho continuato con costanza a creare e produrre nel poco tempo che il mio essere mamma mi permetteva, ma non ho mai mollato perche sentivo dentro di me che questa era la strada giusta da percorrere. Da gennaio anche isabella ha iniziato ad andare all'asilo e da allora ho sicuramente avuto più tempo da dedicare al mio progetto, che spero di riuscire a trasformare a breve in un lavoro a tutto tondo.
Di recente hai tenuto anche dei corsi di cucito in alcune fiere. Ci va di raccontarci la tua esperienza?
L'esperienza in fiera è stata magnifica e devo ringraziare i tessuti del riccio e la janome per aver creduto in me e avermi regalato questa opportunità! È stata una grossa scommessa con me stessa riuscire a superare i limiti delle mie insicurezze e del mio essere un po orso. Ma, riuscire a trasmettere la mia passione per il cucito, insegnare a prendere dimestichezza con la macchina, far portare a casa un progetto cucito con le proprie mani, da persone che non avevano mai cucito prima, mi ha regalato una carica infinita. La soddisfazione più grande è stato ricevere le foto da alcune mie corsiste dei prodotti che sono riuscite a cucire una volta tornate a casa, grazie ai miei insegnamenti. Una ragazza ha addirittura cucito il fiocco nascita per il suo bimbo.
In genere qual è il posto in cui crei? Hai un lab tutto o crei un po’ dove ti capita?
Più che un laboratorio, il.mio è un mini mini lab ricavato dentro la gia piccola stanza di Isabella, ho messo una tenda giusto per dividere un po i due ambienti.....e avere ognuno il proprio spazio.....se di spazio si puo parlare. È un quadratino di neanche
Qual è il tuo fiore all’occhiello? Quello che hai nel cuore?
Sicuramente il fasciatoio da borsa è l'articolo che maggiormente mi rappresenta. È il primo articolo che ho creato prendendo spunto solo dalle mie esigenze. Essendo un articolo pensato per me....sapevo perfettamente cosa volevo e come volevo che fosse. L'ho studiato a lungo, cercato i materiali adatti, la forma, la chiusura....volevo che fosse assolutamente perfetto. E dopo 3 anni dalla sua nascita ho ancora la presunzione di dire che sia il piu valido sul mercato....anche se cerco sempre di rinnovarlo un po'.
Come organizzi il tuo lavoro: in base agli ordini, alle spedizioni, ai mercatini...?
Come oragnizzo il mio lavoro?!?.....se faceste questa domanda a mio marito risponderebbe che non lo organizzo 😅. In realtà ho un'organizzazione tutta mia. Ho un quaderno con gli ordini e un planning settimanale scadenziato, ma ogni sera lo stravolgo in base alle nuove esigenze. Per esempio se mi scrive una mamma chiedendomi un fiocco nascita perche magari ha paura che il bimbo nasca prima, mollo tutto e a costo di lavorare la notte glielo realizzo al volo. In generale comunque seguo l'ordine degli ordini (scusate il gioco di parole).
Alessia, se dovessi usare una sola parola per definire la creatività, quale useresti?
Guizzo! Guardando una stoffa, o mentre sono al parco coi bimbi, quando dormo, mentre mangio o guardo la tv......è come un lampo che si accende e mi fa venir voglia di creare......che è diverso dal realizzare!!!!
Come la coltivi, come riesci a mantenere viva la tua vena creativa?
Creo accessori per bambini e sono mamma di due bambini, sono loro che mi aiutano a capire in che direzione procedere. Quando loro cresceranno..... Staremo a vedere 😂😂😂
Quali canali di comunicazione prediligi, on line e off line, per far conoscere al meglio le tue creazioni agli altri?
Da un annetto ho scoperto la potenza di instagram, prima lo trascuravo tantissimo e mi dedicavo solo a Facebook che comunque mi ha regalato tantissime soddisfazioni. Instagram però ti offre tanti strumenti in più, dalle stories agli hashtag, che ti permettono di arrivare in maniera diretta al cliente. Anche gia solo aprendo un wall ti rendi conto immediatamente di cosa si occupa quel profilo, se ha uno stile che ti piace oppure no. È per questo che ultimamente sto cercando di curare molto il mio profilo.
Segui corsi, tutorial o altro per cercare di migliorarti ogni giorno nel tuo hobby e per imparare a promuoverti al meglio?
Sono molto curiosa e cerco di "rubare" nozioni in ogni circostanza. Se vedo un articolo in stoffa non resisto dal prenderlo e studiarne le cuciture. Ho frequentato la prima edizione della full immersion accademy organizzata dalla janome che mi è stata utilissima sia per la scoperta dei mille piedini della macchina da cucire, sia a livello di social media marketing. E poi c'è il web che è una fonte inesauribile di nozioni. Tra pinterest e Youtube è difficile non trovare quello che cerchi.
Sappiamo che sei mamma di due bambini, come riesci a conciliare il tuo hobby con l’essere mamma, moglie-compagna e donna di casa?
Con un po' di organizzazione si può tutto. La mattina, dopo che lascio i bimbi all'asilo torno a casa e come prima cosa porto a passeggio il cane, poi ritorno, sistemo (stanze dei bimbi, pulizie, ordine vario...) e per le 9.30-10 inizio a lavorare. Alle 16-16.30 esco per andare a prendere i bimbi a scuola e fino a alle 20.30 sono tutta loro. Poi loro vanno a ninna e mi dedico al maritino. Tranne in rare occasioni in cui sono particolarmente affogata e mi tocca lavorare anche la sera/notte.
Perché hai scelto Bebuù per vendere le tue creazioni? Cosa ti è piaciuto di più?
Io e Bebuu si puo dire che siamo nati insieme......ed è come se facessino parte di uno stesso progetto. Nel momento stesso in cui io decido di aprire la mia pagina fb e dedicarmi alla creazioni di articoli per bambini, nasce un market place tutto italiano dedicato totalmente al mondo dell'infanzia. Mi è sembrato fossimo fatti l'uno per l'altra. Una bellissima occasione che però ancora non riesco a sfruttare a pieno.
Ed infine qualche domanda a bruciapelo per conoscerti meglio:
Colore preferito?
Il giallo è un colore che mi affascina tanto e mi mette allegria, ma il MIO colore è in assoluto il rosa...... deve essere pero della tonalita giusta
Il tuo piatto preferito?
Birra e patatine fritte (sono a dieta non fatemici pensare!!!)
Il paese in cui ti piacerebbe vivere?
L'Italia con tutti i suoi pregi e i suoi difetti
Vacanze al mare o montagna?
Mare
Alessia sarà con presente allo stand Bebuù, dal 23 al 25 novembre 2018, a Il Mondo Creativo di Bologna...ma se non riuscirete a passare per salutarci, niente panico! Visitate qui il suo shop!