22/02/2017 Bebuù, settete e i toni caldi della neve |
24/11/2015 Handmade o non Handmade: questo è il dilemma! |
22/08/2015 Tutti a Foligno per Week Hand - Festival del fatto a mano |
Blog » Letture spensierate » Giocare con lo slime, se handmade è meglio!
Giocare con lo slime, se handmade è meglio!
27/07/2018
Letture spensierateIn diversi articoli le nostre esperte in educazione montessoriana ci hanno parlato dell’importanza della manipolazione per i bambini.
Sì perché, oltre che un gioco piacevole e rilassante, adatto a bambini anche molto piccoli, la manipolazione è un passatempo creativo e utilissimo per lo sviluppo delle attività motorie e quello psico-affettivo, che libera la fantasia e l'immaginazione.
Infatti, il processo di mutazione della forma aiuta il bambino a fantasticare, stimolando la creatività e lo sviluppo psico-affettivo, comunque legato ad un piacere fisico, tattile. E ancora, attraverso la manipolazione, si affina la coordinazione oculo-manuale: toccare, schiacciare, appallottolare, premere, mescolare e spalmare, sono tutte attività che permettono al piccolo di attivare la sensorialità, l'esplorazione e la percezione di sé e del mondo.
Sono molti i materiali che si prestano, grazie alla loro duttilità, alla manipolazione da parte dei bambini. Non solo le paste morbide già pronte, presenti in commercio, ma anche paste create da noi con ingredienti naturali e alimentari, o altri materiali plastici che varieranno a seconda dell’età e della curiosità del bambino.
Affinché l’esperienza possa essere appagante sia per gli adulti (in particolare noi mamme!!) che per i bambini, occorre rendere adeguato l’ambiente dove si svolgerà l’attivitá.
A questo scopo vi consigliamo di utilizzare teli di plastica per coprire la superficie da gioco; vasche, ciotole e vassoi con piccoli bordi rialzati e poi formine, stampini, estrusori, mattarelli e qualsiasi altro oggetto si presti allo scopo!
In questo occasione vi parleremo, in particolare, di come realizzare in casa lo SLIME, un evergreen in fatto di giochi di manipolazione!
Ma perché piace tanto? Lo slime è colorato, morbido, gradevolmente appiccicoso e viscido quanto basta, spesso profumato (ma non sempre!) e adatto a qualsiasi distorsione. Piace ai maschietti perché ricorda mostri gommosi, tipo il verde Blobby di Hotel Transylvania, piace alle femminucce soprattutto in versione glitterata e brillantinosa.
Eccovi la ricetta, con l’uso di ingredienti 100% naturali e commestibili!
Bastano solo tre ingredienti:
- 450 ml di latte condesato
- colorante alimentare
- 20 gr di amido di mais
Preparazione:
-Mettete il latte condensato in un pentolino e aggiungete poco alla volta l'amido di mais mescolando gli ingredienti,
-Amalgamate bene il tutto a fiamma bassa senza smettere di mescolare
-Non appena il composto si sarà addensato, togliete il pentolino dal fuoco.
Otterrete una pasta gelatinosa, a questo punto aggiungete il colorante alimentare e fate raffreddare lo slime.
E ora…via libera alla fantasia!
La consistenza finale sarà meno elastica rispetto alle altre ricette trovate sul web, ma a noi piace perchè si tratta di una ricetta adatta anche ai bimbi più piccoli e non dovremo stare lì attente che non lo mettano in bocca...attenzione però, che non diventi la loro merenda preferita! ;)
E per piccoli scienziati, vi suggeriamo un’altra simpatica ricetta!
Lo SLIME CHE SI MUOVE!
E’ semplicissima:
Basta mescolare 90 grammi di amido di mais e 480 ml di olio di semi. Una volta mescolati vanno fatti riposare in frigo. Rimescolato il composto, allontanandolo e avvicinandolo ad un oggetto elettrostatico, lo slime si muoverà come se avesse vita propria. E’ un ottimo esperimento per piccoli Einstein che crescono!
Buon divertimento da Bebuù e fateci sapere se ai vostri piccoli è piaciuto giocarci ;)