22/02/2017 Bebuù, settete e i toni caldi della neve |
01/11/2017 5 errori che stai sicuramente facendo nel promuoverti online |
17/01/2017 Il gioco del bambino e il suo ambiente: dai 24 ai 36 mesi |
Blog » Letture spensierate » Halloween, arriva la festa più spaventosa dell'anno!
Halloween, arriva la festa più spaventosa dell'anno!
20/10/2015
Letture spensierateSiete pronte a festeggiare la giornata più spaventosa dell'anno? In questo articolo troverete idee per ricette mostruose, biglietti d'invito per piccole streghe e vampiri, addobbi per la porta d'ingresso, idee per apparecchiare la tavola...
Eh sì, siamo d’accordo sul fatto che sia una festa importata dall’oltre oceano (o d'oltre tomba, giusto per restare in tema!) e non nostra, che sia una festa dei tempi moderni, che sia una festa commerciale eccetera eccetera eccetera… ma perché togliere ai nostri bimbi un’ ulteriore occasione per giocare e divertirsi? E poi potrebbe essere un’opportunità per fargli comprendere che mostri e streghe non fanno sempre così paura!
Per far questo non sarà necessario organizzare un grande party, ai bambini basta poco!
Organizzatevi in modo da invitare quattro/cinque amichetti di classe (meglio non tanti, così riuscirete tranquillamente a gestirli anche da soli) per il tardo pomeriggio del 31 ottobre, consegnando ai bimbi, qualche giorno prima, degli inviti realizzati appositamente. (Nella area dedicata ad Halloween, qui su Bebuù, troverete tante idee interessanti per degli inviti superpaurosi!)
Iniziate a pensare a come decorare la casa (sarà molto più facile di quel che pensate!), vi basterà puntare sui colori dell’arancione, del giallo e del marrone. Procuratevi qualche foglia caduta, qualche zucchetta e un paio di candele. Comprate un rotolo di tovaglia di carta di colore arancione, tovaglioli in tinta da stringere con un nastro nero. Create poi, con del cartoncino, delle tovagliette all’americana a forma di ali pipistrello di colore nero. E per annunciare: è qui la festa! un bellissimo fuoriporta di qualche nostra Crafter, farà la differenza per una festa davvero superspaventosa!
E ora è il momento di pensare al cibo!
Potrete iniziare la cena dei piccoli mostriciattoli con dei "wurstel mummia"! Vi basterà rivestire ogni wurstel con una striscia di pasta sfoglia, come se fosse la benda di una vera mummia, decorarli creando gli occhi con due semi di papavero o chiodi di garofano, spennellare con un tuorlo d’uovo e cuocerli in forno a 180° per circa 30 minuti. Nessun bimbo sarà resistervi!
Semplicissimi da preparare saranno anche gli "arancini zuccosi": sarà sufficiente lessare il riso e lasciarlo raffreddare per 15/20 minuti. Incorporate un po’ di zafferano e uno o due cucchiai di sugo di pomodoro; mescolate finché non otterrete un bell'arancione. Inserite pezzettini di formaggio fondente al centro e create un composto uniforme. A questo punto realizzate gli arancini della dimensione di un pugno e decorate con occhi e bocca come a formare una piccola zucchetta sorridente.
E per completare il menù, i bambini di sicuro gradiranno gli "Hamburger da paura". Preriscaldare il forno a 150 °C. Disporre gli hamburger su una teglia da forno. Decorarli mettendo le olive come occhi. Tagliare i peperoni a metà, rimuovere i semi e la parte bianca. Tagliare i peperoni con forme diverse per la bocca, il naso e le sopracciglia. Mettere i chicchi di mais come denti e occhi. Tagliare le carote a triangolo per il naso. Potete decorare secondo il vostro gusto e la vostra creatività. Infornare per circa 10 minuti. Una volta cotti, disporre le faccine su un piatto di portata e utilizzare del crescione d’acqua e delle olive nere per i capelli.
Infine, per dolcetto? saranno perfette delle caramelle gommose e zuccherose a forma di zucca, mostri o pipisterelli!
E per intrattenere i piccoli ospiti, nell’attesa che la cena sia pronta? Ecco una divertentissima idea gioco: Il bowling dei fantasmi
Ecco come fare:
utilizzate dei rotoli di carta igienica incollando su ciascuno rotolo di grossi occhi neri. Disponete i fantasmini a formare una piramide e procuratevi una palla arancione (l’idea della zucca trasformata in palla da bowling è simpatica ma correte il rischio di ritrovarvi una purea arancione sul pavimento!) dividete i bambini in due squadre e assegnate un punto per ogni rotolo fatto cadere. Vince la squadra che dopo 10 lanci avrà collezionato più punti.