01/02/2017 I desideri del bambino nella pancia della mamma: il bambino prenatale |
13/06/2017 Movimenti del feto: pugni e calcetti per dirti che.... |
29/11/2016 Il gioco del bambino e il suo ambiente: dalla nascita ai 24 mesi. |
Blog » Letture spensierate » Ritorno a scuola..è solo questione di organizzazione!
Ritorno a scuola..è solo questione di organizzazione!
30/08/2016
Letture spensierateRitorno a scuola..mamme è tempo di prepararci!
Conto alla rovescia per l'inizio della scuola e molte mamme, noi comprese, in parte non vediamo l'ora che arrivi il primo giorno di scuola per poter stare qualche ora da sole, libere di organizzarci la mattinanta, dall'altra inizia l'ansia del distacco, della paura dell'inserimento: come prenderà l’inizio della scuola? Piangerà? Meglio restare un po’ con lui o lasciarlo con le maestre ed andare subito via? Non gli mancheranno le nostre giornate passate insieme? ( a noi mamme di sicuro!!)
Ecco allora qualche consiglio da Bebuù per affrontare al meglio questo nuovo anno e far pace sin da subito con la sveglia che suona presto.
Per prima cosa, cerchiamo, di ripristinare un corretto ciclo sonno-veglia
Se il bambino durante le vacanze si è abituato a svegliare tardi, è difficile che possa abituarsi ad un ritmo diverso da un giorno all’altro. Approfittiamo dunque, dei prossimi giorni per ristabilire i giusti orari della nanna, anticipandoci di dieci minuti ogni giorno, fino ad arrivare all'orario giusto in cui dovranno svegliarsi per andare a scuola.
Se possibile, visitiamo la scuola e presentiamoci alle sue maestre
Che sia il primo giorno in assoluto o un ritorno a scuola, qualche giorno prima dell'inizio della scuola facciamo visita alla scuola e se possibile andiamo a salutare le maestre. Facciamo in modo che sia una piacevole passeggiata, fatta con tanta calma, durante la quale spiegheremo ai nostri piccoli che stanno diventando grandi e che anche noi alla loro età, abbiamo avuto il nostro "primo giorno di scuola". Spieghiamogli che anche a noi saliva un po’ l’ansia di tornare a scuola e che ci dispiaceva non stare tutto il tempo con mamma e papà, ma che la scuola ci ha permesso di conoscere tanti nuovi amici ed imparare tante cose interessanti. Ciò aiuterà il bambino a familiarizzare più velocemente con il nuovo ambiente;
Scegliamo insieme a lui il materiale scolastico
Fatevi aiutare nella scelta dei materiali scolastici. Gran parte del divertimento sta proprio nello scegliere lo zainetto che più piace, i quaderni, i pennarelli.... Seguendo la lista che ci ha dato la scuola, sproniamo il bambino a indicarci gli articoli che preferisce (certo, nel limite del possibile). Se il bambino adora gli animali, potremmo far realizzare per lui uno zainetto a forma di pesciolino; se adora lo sport, sarà perfetta la tovaglietta con ricamato la palla da calcio o anche un tutù da ballerina per le signorine. Se va matto per le macchinine, che ne dite di una bavetta con la automobiline?! E per evitare che il materiale venga confuso con altri, ogni oggetto dovrà essere personalizzato con nome e cognome!
Riapriamo l’armadio
Si sa che i bimbi crescono in fretta e non è detto che i pantaloni che indossavano in primavera andranno ancora bene. Sarebbe, quindi, il caso di riaprire l’armadio e misurare i vari indumenti che saranno utilizzati per la scuola. Preferiamo sempre abbigliamento comodo, come tute o leggins con maglietta per le femminucce. I bambini devono essere liberi di muoversi in classe e non avere difficoltà per andare in bagno;
Riprendiamo la corretta alimentazione
Cerchiamo di abbandonare pian piano le abitudini acquisite in vacanza. Evitiamo di saltare i pasti o sostituirli con gelato (ogni tanto va bene, ma che ora si perda l’abitudine). Quindi prediligiamo, colazione abbondante adeguata all’età, una merenda a metà mattina leggera (frutta o yogurt o una merenda semplice), di modo che il bimbo non perda l’appetito per il pranzo;
Fissiamo l’appuntamento con il pediatra
Prima che cominci il tram tram quotidiano dovremmo fissare un appuntamento con il pediatra per un check-up generale sulla salute dei nostri piccoli. Insieme a lui valuteremo se è tutto ok o sia il caso di fare una visita specialistica dall’oculista piuttosto che dall’ortopedico ecc.;
Leggere insieme un libro dedicato all’inizio dell’asilo o della scuola
Per i bambini ascoltare storie in cui potersi immedesimare, è importante! Lo aiutano a capire che non sono soli in quella situazione e che il loro stato d’animo è condiviso e compreso. Insomma, cerchiamo di sfruttare questi ultimi giorni di vacanza per preparare il bambino al nuovo inizio, avvicinandolo sempre più a quelli che saranno i ritmi e le abitudini delle future giornate.
E per non arrivare impreparati al primo giorno di scuola, che ne dite di preparare insieme ai nostri piccoli un calendario per il conto alla rovescia? sul nostro profilo pinterest abbiamo selezionato qualche idea per dare libero sfogo alla fantasia, utilizzando i materiali più svariati!
E a seguire, una selezione dei nostri prodotti handmade dedicato alla scuola!
Buon divertimento con il count down ;)
Potrebbe interessarti anche
01/03/2016 In arrivo a Pompei: Mondo Bebuù |
04/06/2019 La stanza che diventerà un castello...di stoffa! |
14/09/2015 I consigli di Bebuù per vendere di più! |